Ninja Warriors!
Sasuke è un programma televisivo ed evento sportivo molto popolare in Giappone dove si sfidano 100 sfidanti in quattro diversi percorsi ad ostacoli di diversa difficoltà. La gara procede per eliminazione dato che ogni volta che si cade da un ostacolo si viene eliminati e la stessa cosa avviene se si impiega troppo tempo a completare il percorso.
A partecipare a questi eventi sono persone di ogni genere: da veri e propri sportivi a persone comuni, da giornalisti a volti popolari dello show business giapponese.
La prima edizione della competizione è avvenuta al chiuso, tutte le altre si sono svolte ai piedi del monte Midoriyama vicino alla città di Yokohama. Solitamente cominciavano in pieno giorno per poi protrarsi fino al termine della competizione indipendentemente dal tempo e dalla luce.
Tutti i candidati vengono intervistati e sottoposti a delle audizioni per poter portare il numero iniziale di partecipanti a 100.
I partecipanti devono affrontare quattro prove fisiche di livello di difficoltà crescente. In 36 edizioni, tutti e quattro i percorsi sono stati completati solamente cinque volte da quattro persone e solo una di loro è stata in grado di completarlo due volte.
Come ho detto, Sasuke è formato da quattro prove definite stage con ostacoli che sono variati molte volte durante le edizioni:
-Il primo è l'unico dove partecipano tutti i 100 partecipanti ed è un percorso che principalmente mette alla prova la velocità del atleta. Alla fine del percorso c'è un pulsante da premere prima che il tempo a disposizione giunga al termine. Se il concorrente esce dal percorso, non arriva in tempo alla fine o tocca l'acqua viene squalificato e di solito piu del 75% dei partecipanti viene eliminato durante questo percorso.
-Chi supera il primo stage, accede al secondo. Anche in questo percorso, c'è un tempo limite di tempo da fermare alla fine con un pulsante rosso (non presente nelle primissime edizioni) e non bisogna sbagliare o si finisce nel acqua venendo squalificati.
-Il terzo stage non ha limite di tempo permettendo ai partecipanti di andare alla velocità preferita e tra un ostacolo e l'altro i concorrenti possono usare degli spray sulle mani per non scivolare.. Consiste in una serie di ostacoli che mettono alla prova la forza e la resistenza fisica.
-Il quarto stage (o final stage) ha avuto sei forme diverse nel corso delle varie edizioni, ma tutte avevano un tratto comune: scalare una torre e raggiungere il bottone rosso posto sulla cima entro il limite di tempo.
La popolarità di Sasuke ha portato alla creazione di numerosi spettacoli spin-off a livello internazionale. Kunoichi è probabilmente il piu famoso ed è interamente dedicato a partecipanti di genere femminile dove le prove sono piu incentrate su agilità e equilibrio piuttosto che sulla forza fisica.
Gli American Ninja Worrior sono la versione statunitense dello show che originariamente serviva come selezione per Sasuke, ma alla fine ebbe talmente successo che divenne uno spettacolo indipendente.
#Giappone #Midoriyama #Yokohama #Sasuke #ninjawarriors #percorsoadostacoli #percorsoatempo #eventisportivi #programmatelevisivo #stage
Commenti
Posta un commento