Buon Compleanno!

Il compleanno in Giappone!


L’idea di questo articolo mi è venuta perché oggi è il compleanno della mia mamma! Tanti auguri! E settimana prossima è il mio quindi ho pensato fosse interessante scoprire se nel paese che tanto amiamo c’è qualche tradizione particolare oppure si festeggia esattamente come nel nostro paese.


“Buon Compleanno” in giapponese si può dire “tanjoubi omedetou” o “tanjoubi omedetou gozaimasu” a seconda della persona a cui stai facendo gli auguri.
-Tanjoubi significa compleanno.
-Omedetou significa congratulazioni.
-Gozaimasu significa più o meno “tanti” (anche se in realtà è una parola che non ha un vero e proprio corrispettivo in italiano.)
Per gli amici si può usare la prima forma che è piu informale. Per casi piu formali è meglio usare “tanjoubi omedetou gozaimasu", da usare per fare gli auguri in maniera educata e sincera con persone che si conosce meno o di status superiore. Si può usare anche con persone tuoi pari come forma piu sincera.
Se capita che gli auguri vengano fatti in ritardo si usa "okurebase" che si può tradurre con “in ritardo”.


Fino al 1950, in Giappone si festeggiava solamente  il primo compleanno di un neonato nel momento esatto della sua nascita, Ciò accadeva perché una volta si tendeva a focalizzarsi su un gruppo piuttosto che su un individuo e il compleanno era visto come qualcosa di troppo personale.
Inizialmente il concetto di festeggiare il giorno della propria nascita non era compreso, si credeva che ci fosse un solo compleanno che corrispondeva con l’inizio del nuovo anni durante il quale si invecchiava tutti insieme e quindi anche i festeggiamenti erano comuni.
Al giorno d’oggi si festeggia all’occidentale ad eccezione del 3°, 5° e 7° durante il quale è usanza visitare il santuario piu vicino come forma di ringraziamento. Usanza derivata dal fatto che in antichità i bambini fragili e di salute cagionevole non arrivavano a queste età.


I genitori organizzono delle piccole feste con torta (solitamente una Victoria Sponge Cake bianca con crema) e candeline. La canzone Happy Birthday viene cantata in inglese perché non c’è un equivalente giapponese, al burio tranne che per le fiamme delle candeline che vanno spente con il fiato. Il tutto proprio come l’usanza occidentale.
Anche gli adulti festeggiano i compleanni organizzando dei party per il festeggiato e le spese sono sostenute dagli ospiti in modo tale che la persona che compie gli anni possa godersi la giornata senza preoccuparsi dei soldi. Questa organizzazione conta anche come regalo di gruppo.
Le coppie invece tendono a trascorrere la giornata del proprio compleanno con il proprio compagno. Di solito vanno ad un appuntamento insieme, passano la giornata in compagnia o la serata. Molte donne giapponesi si aspettano di ricevere un regalo speciale e a loro volta ne compreranno uno per il loro compagno per dimostrare il loro affetto.

#Giappone #usiecostumi #compleanno #buoncompleanno #auguri #festa #celebrazioni #torta #tortadicompleanno

Commenti