Pronti A Partire Con Me?

Decolliamo insieme!


Sapevate che il primo nella storia europea a parlare del Giappone è stato Marco Polo nel suo libro "Il Milione"? E che lo chiamava Zipangu? Io no.

Il Giappone è stato molto isolato dal resto del mondo fino alla seconda metà del 1800, sicuramente aiutato dal fatto che è un grosso arcipelago. Da quando i contatti tra l'Europa e la terra del Sol Levante si sono intensificati, la scoperta di questo affascinante paese è diventata una vera e propria moda in cui io stessa mi sono ritrovata coinvolta e non riesco piu a farne a meno.
I primi contatti con cui la maggior parte della gente ha avuto con la cultura nipponica è sicuramente attraverso i cartoni animati (anime in giapponese). Soprattutto negli anni '70, '80 e '90 c'è stato un boom di cartoni giunti sulla nostra televisione che sono diventati icone di quegli anni. Possiamo ricordare "Candy Candy", "Kiss Me Licia", "Doraemon", "Holly e Benji", "Mila e Shiro", "Sailor Moon", ma ce ne sono veramente tanti.
Nel 21° secolo, la cultura giapponese si è estesa anche al campo culinario tanto che il sushi è diventato uno dei piatti piu diffusi e molte persone che vanno a cena scelgono un ristorante che offra anche la cucina nipponica. Gli All You Can Eat si trovano in tutta Italia (e non solo) e non serve andare molto lontano da casa anche quando abiti in un piccolo paesino come la sottoscritta.

Lo scopo di questo blog? Semplicissimo, fare un viaggio in questo affascinante mondo tanto diverso dal nostro spaziando tra argomenti di ogni genere come la storia, l'onnipresente convivenza tra tradizione e modernità, la moda. Io non sono un'esperta, ma mi documenterò accuratamente di volta in volta su un argomento specifico e condividerò qui con voi le mie scoperte. Insieme a me scoprirete le città e le regioni del Giappone, la sua affascinante e complicata scrittura, il loro cinema e la loro musica, senza farci mancare cibo e bevande tradizionali.

Sarà un modo per esplorare quei territori per noi tanto lontani e non sempre raggiungibili senza mai uscire di casa.
E chissà, magari un giorno non sarà più solo un sogno quello di camminare per le strade giapponesi...


#Giappone #Tokyo #animeemanga #anime #manga #jpop #tradizioni #hashi #sushi #kimidoll 

Commenti